Immagino sia stata dura per i miei tre figlioli spiegare ai loro compagni di scuola, prima ancora che alla maestra, che cosa faccia veramente il proprio padre. Molte professioni consentono una risposta secca, di primo livello: idraulico, poliziotto, elettricista, meccanico, panettiere… la risposta contiene già tutto quello che occorre sapere; per altre è sufficiente fornire una precisazione sola che spesso si riferisce al luogo di lavoro: impiegato in banca, operaio alla Fiat, commesso in un negozio etc…
Quando tuo padre però fa il Grafico e peggio ancora se lavora da casa, spiegare cosa faccia al tuo compagno di banco richiede una lunga chiacchierata piena di esempi e di nomi strani che lascia sicuramente più dubbi che risposte. Già più semplice cercare di spiegarlo nel classico tema in classe che sicuramente avrà un ottimo voto se non altro perchè si è scritto il doppio.
E arriva il momento della merenda. Avere un padre grafico che, lavorando da casa, ti prepara la merenda tutti i giorni comporta il sottostare alle manie e alle continue stranezze dovute all’estro creativo del papà. Può capitare infatti che la tua merenda diventi il soggetto per un qualche progetto di visual design e che magari tu sia costretto a mangiare per tantissime settimane il solito sandwich mentre tutti gli altri si sbafano ogni giorno un manicaretto diverso. Un giorno quel bimbo capirà il perchè…
Questo è il caso di David La Ferriere, Papà Grafico specializzato nel design per le magliette, che dal 2008 ha fotografato e caricato su Flickr più di 1100 buste di plastica decorate con i pennarelli – con relativo sandwich – creando questo bel progetto di fotovisual. Per i suoi figli, oltre al solito sandwich, la certezza di avere un papà straordinario, divertente e un po’ matto. Sicuramente uno dei concorrenti per il papà più cool.